Radio Banda Larga
social networksRBL su FacebookRBL su TwitterRBL su Instagram

FARE La RADIO, nel vivo

di Redazione
FARE La RADIO, nel vivo - Radio Banda Larga

Nell'autunno scorso abbiamo dato il viaFARE La RADIO, progetto di formazione su webradio e nuovi media, ideato per gli studenti delle scuole superiori e sviluppato sul quartiere di Barriera di Milano, Torino.

FARE La RADIO, finanziato attraverso il bando OPEN 2015 di Compagnia di Sanpaolo ed il supporto di Fondazione CRT, sta portando in questi mesi il nostro team a confrontarsi con una nuova esperienza di formazione, pensata a partire dai laboratori di RBL & the City ma rivolta ad un'utenza per noi nuova.

I partecipanti al corso (25 giovani fra i 16 ed i 20 anni provenienti dagli istututi Beccari e Bodoni Paravia e dal gruppo Asai di quartiere) hanno negli ultimi mesi frequentato un percorso di avvicinamento al fare la radio con alcuni dei nostri speaker, autori e tecnici, percorso sviluppato in una serie di puntate radio interattive, registrate e condotte secondo i tempi radiofonici, studiate sui diversi argomenti teorici ma pratiche il giusto per familiarizzare gradualmente ma inesorabilmente con gli strumenti radiofonici - questo è il metodo che chiamiamo meta-radiofonico.

In queste settimane si entra nel vivo del progetto, con i ragazzi di FARE La RADIO pronti alla realizzazione in autonomia di un format radiofonico sul quartiere di Barriera di Milano, prossimamente in onda su Radio Banda Larga. Gestito dal gruppo in tutti i suoi aspetti, dal suono al testo delle interviste alla comunicazione dei risultati ottenuti, il format racconterà il quartiere attraverso quattro focus tematici (arte, luoghi, musica, artigianato), composti a loro volta di interviste, letture e quant'altro i ragazzi sceglieranno come strumento narrativo.

FARE La RADIO, nel vivo - Radio Banda Larga

Racconteremo Barriera di Milano attraverso le voci di chi ci vive e lavora

Oltre al format di stampo giornalistico-narrativo di cui sopra, i partecipanti al corso si cimenteranno anche nella realizzazione di dirette su www.radiobandalarga.it: "specializzatisi" negli ultimi appuntamenti nelle diverse mansioni di autore, speaker, tecnico, comunicatore, starà ai ragazzi di FARE La RADIO offrirvi una trasmissione di qualità. Diversi appuntamenti live, più leggeri e d'intrattenimento, marcheranno l'inizio e la fine del percorso di registrazione del format su Barriera di Milano. Sarà possibile seguire le dirette in streaming sul nostro sito o tramite app per mobile (Tunein su tutte), ma anche fisicamente presso i Laboratori di Barriera di via Baltea 3:

  • martedì 28/3 dalle 16 alle 17;
  • mercoledì 29/3 dalle 15 alle 16;
  • giovedì 30/3 dalle 18 alle 19;
  • mercoledì 3/5 dalle 15 alle 17.

Mercoledì 3 Maggio chiuderemo il percorso con una diretta congiunta e festosa, in cui tutti i partecipanti al corso interverranno anche in una valutazione dinamica e comune sull'andamento del progetto. Festa a seguire in via Baltea 3 con la musica dei nostri giovani ed il cibo di Sumisura, partner del progetto. Ascoltatori e curiosi invitati!

L'anno prossimo
Fra i partecipanti al progetto di quest'anno, i più attivi ed interessati passeranno dall'altro lato della cattedra -che non abbiamo, accompagnando i tutor di RBL in un nuovo corso rivolto ad altri studenti più giovani, sempre in Barriera di Milano, ed accompagnandoli a loro volta nella realizzazione di nuovi format radiofonici.

_______________________________________

FARE LA RADIO è un progetto dell'Associazione Culturale Banda Larga, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, la partecipazione ed il supporto organizzativo dei partner Asai, Sumisura, a.Titolo, IIS Bodoni Paravia, IPS JB Beccari.

Per informazioni più dettagliate
info[at]radiobandalarga.it
umberto[at]radiobandalarga.it

 

A Berlino è nata RBL BRL Mercoledì 31 Maggio OTTAVO appuntamento da Andrix Tutti i MARTEDI' dalle 19 alle 22 in Via Goito 15 RBL e Isola pres. AGUA - Musiche dal Mondo The Babushka Lady- Every Tue/Wed/Thu/Fri @ 6pm A Berlino è nata RBL BRL