Radio Banda Larga
social networksRBL su FacebookRBL su TwitterRBL su Instagram

Musica Circolare

18/03/2016
di F.C.N.
Musica Circolare - Radio Banda Larga

Il tema di questa puntata de Il Laboratorio del Professor Odd è la “musica circolare”. Per “musica circolare” si intende quella musica ripetitiva, costruita su pattern di note ripetuti per tutta la durata del brano. Possono essi ripetersi invariabilmente per tutto il pezzo oppure contenere lievi variazioni, quali l’aggiunta progressiva di note o di strumenti o di riff sovrapposti, in modo tale che da un tema basilare iniziale, si arrivi ad un corposo corale finale, come avviene ad esempio nel caso del ben noto Bolero composto da Maurice Ravel nel 1928.

La “musica circolare” è tipicamente una musica primitiva, tribale, ossessiva e spesso legata a rituali ancestrali. Molto probabilmente è anche il primo tipo di musica sviluppato dall’uomo attraverso la voce o semplici strumenti musicali quali possono essere legnetti percossi o canne suonate a mo’ di siringa. Erede di tale uso rituale della musica ripetitiva è ovviamente la musica religiosa, che presenta sovente brevi strutture di note e/o parole ripetute costantemente, come nel caso del mantra proprio dell’induismo e del buddismo.

 

Musica Circolare - Radio Banda Larga

Steve Reich sul finire degli anni 60 alle prese con il bongo

Ma la musica circolare trova anche applicazione nella musica avanguardista del ‘900. Un tipico esempio ne è il movimento minimalista, sviluppato da autori quali Steve Reich, Philip Glass e Wim Mertens a partire dagli anni sessanta. Pattern musicali ripetuti ai quali si introducono minime variazioni contribuiscono a creare composizioni ricche e sofisticate, il cui ascolto risulta comunque gradevole, com’è nell’intento degli autori. Una musica che invita alla meditazione.

La Signorina Gugletti studia dizione, bel canto, regia, mimica, scenica, recitazione. In onda venerdì notte alle 23 su Radio Banda Larga. Il Laboratorio del Professor Odd è anche su Wordpress.

Alles Paletti A Berlino è nata RBL BRL Consigli di lettura dal Ponte sulla Dora Bounce FM pres. Space Off live + Filippo Zenna Alles Paletti