Radio Banda Larga
social networksRBL su FacebookRBL su TwitterRBL su Instagram

Il cinema oscuro di Daniel Savonier

22/01/2016
di F.C.N.
Il cinema oscuro di Daniel Savonier - Radio Banda Larga

Il Laboratorio del Professor Odd ha l'onore di ospitare lo stimato regista friulano di cortometraggi di gusto post-modernista Daniel Savonier. Durante la puntata si ripercorrerà la carriera del cineasta attraverso le colonne sonore tratte delle sue opere e dai film che ne hanno influenzato il personalissimo stile oscuro e introspettivo.

Daniel Savonier ci parlerà delle influenze cinematografiche che hanno contribuito a creare la sua personalissima cifra stilistica, del suo cortometraggio neo-espressionista Envolée Pindarique, dei due nuovi corti di imminente uscita L’harceleur e 4/4. Tutti lavori estremamente introspettivi e psicotici, la cui tensione drammatica porta a svelare il malessere esistenziale dei protagonisti, esseri frustrati e nevrotici la cui interiorità alienata implode in vortici di liturgia autodistruttiva.

Il cinema oscuro di Daniel Savonier - Radio Banda Larga

Un dettaglio della scenografia del cortometraggio "4/4"

Alle colonne sonore dei suoi cortometraggi hanno contribuito artisti come il musicista elettronico Erik Ursich, il trio ethereal goth degli All My Faith Lost; il chitarrista David T. degli Inner Glory; il progetto industrial/minimal In Vitro Test; la cantante e attrice Sylvia Schlecker.

In seguito all’incontro con il Maestro, la Signorina Gugletti comprende qual è il suo destino e si mette in testa di fare del cinema.

Il Laboratorio del Professor Odd su Wordpress

Alles Paletti A Berlino è nata RBL BRL Consigli di lettura dal Ponte sulla Dora Bounce FM pres. Space Off live + Filippo Zenna Alles Paletti